“Il mondo è bello perché siamo tutti diversi l’uno dall’altro.”
“The world is beautiful because we are all different from one another.”
Associazione interculturale Universo aps
info@universointerculturale.it
helpdesk@universointerculturale.it
Sede legale: Piazza XX Settembre, 7 40121 BOLOGNA - ITALIA
CF: 91210740378 / P.IVA 02247831205 / PEC: associazione.universo@pec.it
Tel: +39 051 855 6042 - Skype: Associazione Universo
Sportello Ascolto Migranti
Azioni contro le discriminazioni
Offriamo un servizio di ascolto, orientamento e accompagnamento rivolto alle persone migranti, finalizzato alla costruzione di un percorso personalizzato di autonomia sociale e culturale. Valorizziamo le risorse del territorio e promuoviamo l’inclusione, affinché ogni persona possa esprimere al meglio le proprie potenzialità in un contesto sempre più multiculturale.
Siamo impegnati nello SPAD – Sportello Antidiscriminazioni, cogestito con il Comune di Bologna, per supportare le persone vittime di discriminazione razziale, etnica e legata alla provenienza. Offriamo un presidio stabile di ascolto, supporto, accompagnamento e tutela, garantendo accoglienza e orientamento verso percorsi di protezione e giustizia.
Offriamo percorsi di avvicinamento alla lingua e alla cultura italiana, rivolti a persone neoarrivate in Italia. L’obiettivo è promuovere l’integrazione e favorire l’inserimento sociale e culturale.
Si tratta di un’azione che valorizza sia chi accoglie sia chi viene accolto, creando relazioni capaci di generare conoscenza, interesse e rispetto reciproco.
Assistenza/Mediazione Civica
Siamo impegnati nella rete delle Case Zanardi per offrire alle persone in difficoltà la possibilità di accedere a beni di prima necessità, anche quando le condizioni sociali ed economiche non consentono un reddito stabile.
Attraverso l’Emporio solidale contribuiamo a garantire un sostegno concreto al mantenimento quotidiano, promuovendo al tempo stesso dignità, inclusione e responsabilità condivisa.
Crediamo nel potenziale creativo delle giovani generazioni e valorizziamo la loro capacità di apprendere, condividere conoscenze e assumersi responsabilità.
Promuoviamo percorsi di partecipazione attiva per formare cittadini consapevoli, capaci di compiere oggi scelte responsabili che producano benefici per la comunità nel futuro.
Accompagniamo la cittadinanza in percorsi di dialogo interculturale strutturato e facilitato, grazie al supporto di professionisti della mediazione interculturale impegnati quotidianamente nella costruzione di relazioni positive. Favoriamo la gestione costruttiva dei conflitti e promuoviamo la condivisione pacifica dei beni comuni, rafforzando la coesione sociale e il rispetto reciproco.